Il Bitcoin è la Cryptovaluta più nota e la prima che è stata utilizzata su una piattaforma Blockchain.

La Blockchain è una piattaforma tecnologica basata su reti di computer collegati tra loro ma privi di un controllo centrale. Le transazioni sono divise in blocchi che registrano le transazioni alle quali viene apposto un timbro (hashtag) generato attraverso algoritmi matematici alla base della piattaforma stessa

Ad intervalli di tempo predefinito i blocchi vengono chiusi e certificati e inseriti in una catena (Chain) la cui autenticità e inalterabilità è legata a tutti gli altri rendendo, alcuni dicono, virtualmente impossibile ogni contraffazione.

La Cryptovaluta è una valuta priva di una autorità di emissione centrale che ne regoli l’emissione e la circolazione essendo trattata e scambiata sulle piattaforme di Blockchain. Di fatto è un attività finanziaria negoziabile e scambiabile, tramite reti telematiche, con altri strumenti finanziari o direttamente con beni e servizi, se i fornitori di questi ultimi li accettano come mezzi di pagamento.

 Il principio per cui il Bitcoin garantisce l’anonimato a chi lo utilizza è un aspetto destinato a sparire velocemente, primariamente per ragioni di carattere tecnico.

Infatti è vero che i pagamenti vengono associati a un indirizzo web e non a un nome e cognome, ma si tratta pur sempre di transazioni registrate e quindi pubbliche e che si prestano facilmente ad un recupero del nome e cognome della persona intestataria di quel indirizzo web.