La vicenda del coronavirus pone in evidenza, più che mai, della necessità che tutte le imprese si dotino di un modello previsionale della propria gestione al fine di poter simulare le alterne ed impreviste vicende che la quotidianità impone.

Alla domanda rivolta all’imprenditore: quanti sono i ricavi minimi che la tua azienda deve conseguire per avere un pareggio dei costi necessari per le produzioni economiche spesso lo sguardo rimane nel vuoto.

Avere la padronanza di questo “numero magico” consente di fare un primo passo versa la consapevolezza; al tempo stesso ciò significa comprendere come sia composta la struttura dei costi della propria impresa, divisa fra costi fissi e costi variabili, elementi essenziali per determinare i ricavi minimi di pareggio.

E solo un primo passo verso la conoscenza e la costruzione di un “antivirus” che possa simulare attraverso una analisi di sensitività cosa succede, per esempio se i ricavi si contraggono e di quanto gli stessi possono contrarsi per non pregiudicare l’equilibrio della stessa.