TRUST

Quando la fiducia diventa importante

Trust significa fiducia, è uno strumento giuridico utile per la risoluzione di numerose situazioni che si possono affacciare sul tuo percorso imprenditoriale o professionale.

Attraverso lo strumento del trust il disponente si “spoglia” del proprio patrimonio (immobili, partecipazioni, denaro…) affidandolo in gestione ad un terzo soggetto chiamato trusteee il quale ha il compito di gestire il patrimonio che gli è stato affidato e trasmetterlo ai futuri beneficiari.

Il trust può essere utilizzato per la risoluzione di svariati problemi che vanno dalla protezione del patrimonio a favore di un figlio diversamente abile, al garantire un equo passaggio generazionale laddove i figli abbiano interessi diversi da quelli imprenditoriali o professionali, alla gestione di patti di sindacato, a quelli istituiti a garanzia di pagamenti o finalizzati a supportare il buon esito di procedure concorsuali.

Contattaci per maggiori informazioni

OPERAZIONI SUL CAPITALE SOCIALE

Le operazioni sul capitale sociale e il finanziamento dei soci ex art. 2467 c.c. costituiscono un tema centrale nel diritto societario, lo Studio dà supporto agli imprenditori nella valutazione delle seguenti operazioni:

  • Aumento del capitale sociale
  • Riduzione del capitale sociale
  • Esercizio del diritto di opzione e del diritto di prelazione
  • Apporti dei soci a fondo perduto, in conto capitale, in conto futuro aumento di capitale
  • Finanziamento dei soci e postergazione (ex art. 2467 c.c.)

Contattaci per maggiori informazioni

VALUTAZIONE D’AZIENDA

La valutazione è quella attività che, nell’ambito dell’economia aziendale, si occupa specificamente della stima economica delle aziende dal momento che il bilancio aziendale non è sempre sufficiente alla determinazione di tale grandezza. La stima di un’azienda può avere vari fini: acquisto e vendita, costituzione di un’impresa mediante conferimenti in natura, ingresso di nuovi soci, fusione, scissione, sostituzione del socio, calcolo della porzione legittima in caso di divisione ereditaria, separazione tra coniugi.

Contattaci per maggiori informazioni

RIORGANIZZAZIONI SOCIETARIE

Quando lo straordinario diventa ordinario

Arriva il momento in cui si deve prendere una decisione “strategica” arrivando a modificare in modo sostanziale le dimensioni, la struttura dell’impresa, gli assetti di governo, le risorse umane, i profili gestionali e organizzativi.

Tali configurazioni rappresentano una risposta dell’impresa al veloce evolversi del contesto in cui l’impresa opera, al fine di riformulare strategie ed equilibri economico-finanziari che meglio consentano la massimizzazione del valore del capitale investito.

Fusione, scissione, trasformazioni, donazioni, trust, conferimenti, sono solo alcune delle operazioni “straordinarie” viste come un trampolino di lancio per adeguare il tuo viaggio imprenditoriale alle mutevoli esigenze che ogni percorso richiede.

Contattaci per maggiori informazioni