La Centrale dei Rischi Banca d’Italia (CR) riveste, nel rapporto banca – impresa, la funzione di “biglietto da visita” che la tua impresa può spendere presso il sistema creditizio per testimoniare la propria storia “finanziaria”.

Un documento quindi, capace di testimoniare non solo la puntualità nell’onorare le scadenze, le modalità di utilizzo delle linee di credito, la loro struttura, la qualità del credito ottenuto ed utilizzato e la evoluzione diacronica delle linee di finanziamento nel tempo.

Tale documento, rappresenta quindi uno strumento essenziale di misurazione del rischio che raggiunge un peso specifico di rilievo anche superiore al semplice bilancio di esercizio, che di solito, assieme alla dichiarazione dei redditi, accompagna una richiesta di affidamento. E di sicuro interesse, nella dinamica di richiesta di linee di affidamento, accompagnare il bilancio ed il dichiarativo, con altri due documenti ormai essenziali ed indispensabili nella gestione del rapporto banca – impresa quali sono il business plan ed il rendiconto finanziario (avremo modo di ritornare con un prossimo scritto su questa tematica).

La CR diventa quindi uno strumento importante anche di pianificazione dei flussi finanziari legati al capitale di terzi: va tenuto presente che l’impresa vede la propria esposizione sul sistema in modo analitico, dettagliato per ogni istituto di credito, a differenza della banca che ci ha affidato la quale, oltre ovviamente alla conoscenza della propria posizione, vedo unicamente i dati aggregati degli affidamenti concessi da altri istituti di credito.

Si richiede in modo semplice, in modo del tutto gratuito, attraverso la compilazione di un semplice documento che contiene dati anagrafici della tua impresa da inviarsi tramite PEC ad una delle sedi della Banca d’Italia (www.bancaditalia.it/servizi-cittadino/servizi/accesso-cr/); il servizio di posta elettronica, in tempi brevissimi, provvederà ad inviare direttamente sulla vostra PEC il “biglietto da visita finanziario” della vostra impresa.

Abituiamoci a richiederla, rappresenta uno strumento essenziale per processare la dinamica finanziaria della nostra impresa e consentirci di migliorare la qualità delle informazioni nella gestione del rapporto con i nostri istituti di credito.

Buona CR a tutti!